DSM 5 e comorbilità nel neurosviluppo: dall'approccio multiassiale a quello dimensionale - webinar per i soci AID
Giovedì 11 aprile, alle ore 18.30, AID promuove "DSM 5 e comorbilità nel neurosviluppo: dall'approccio multiassiale a quello dimensionale", nuovo webinar del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID.
Relatore
Andrea Novelli, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, esperto in psicoterapia dell'età evolutiva, psicopatologia dell’apprendimento e psicologia dell’educazione e della formazione. Direttore responsabile del Centro di Psicoterapia e Neuropsicologia Riminese. Ex presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, precedentemente membro tecnico del Consiglio Direttivo AID.
Temi del webinar
Il webinar, rivolto in particolare ai professionisti in ambito socio-sanitario, illustrerà i principali cambiamenti del DSM 5 (manuale diagnostico di riferimento a livello internazionale) per ciò che riguarda i disturbi del neurosviluppo e in particolare i disturbi dell’apprendimento.
Verrà approfondito il nuovo modello dimensionale del DSM 5, che supera la specificità dei disturbi e inserisce gli indicatori di dominio e di gravità, sottolineando così l’importanza del profilo neuropsicologico, della prospettiva Life span e dell’ambiente, in pieno allineamento con il modello ICF (Classificazione internazionale del funzionamento).
Come partecipare
Il webinar è riservato ai soci AID. Per partecipare all'incontro, che si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams, non sono necessari software o account particolari.
La parte finale del webinar sarà dedicata alle domande del pubblico al relatore.
È richiesta l'iscrizione all'evento, compilando il modulo in fondo a questa pagina, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali di socio/a, entro martedì 9 aprile.
Il link e le istruzioni per accedere al webinar verranno inviate agli iscritti nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile. Si invita a controllare la ricezione anche in spam o cartelle social/promozioni.
Ogni socio potrà in ogni caso reperire link e istruzioni di accesso all'interno della propria area riservata, nella pagina "calendario approfondimenti" (all'interno del menu "contenuti riservati"), a partire dal 10 aprile.
Nei giorni successivi all'evento la registrazione del webinar sarà messa disposizione dei soci AID, all'interno della pagina sopra indicata, in area riservata.
È previsto il rilascio di attestato di partecipazione
Associati ad AID
È possibile associarsi ad AID in qualsiasi momento tramite questo link. La quota associativa è valida per tutto l'anno solare e consente di accedere a servizi e convenzioni dedicate, oltre a tutti gli approfondimenti del calendario soci AID 2024. Scopri di più