3 luglio, Viterbo: evento conclusivo del progetto Vrailexia
Lunedì 3 luglio, dalle ore 14:00 alle ore 18:30, presso il complesso di via S. Maria in Gradi n. 4 dell'Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo, si terrà l’evento conclusivo di VRAILEXIA, progetto europeo del programma Erasmus+ iniziato nel settembre del 2020.
VRAILEXIA ha come obiettivo quello di sviluppare contenuti utili, servizi e strumenti volti a superare le principali difficoltà che una persona dislessica incontra durante il processo di apprendimento nel contesto universitario. Tutto questo grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
Durante l’evento, verranno mostrati i risultati finali ottenuti grazie al progetto. Nel concreto, il gruppo di lavoro mostrerà le attività svolte nel corso dei tre anni ed i partecipanti avranno la possibilità di assistere a una demo dei contenuti tecnologici di Vrailexia. Si darà la possibilità, a chi lo desidera, di vedere gli scenari di realtà virtuale empatica utili per la sensibilizzazione sul tema della dislessia e la piattaforma di intelligenza artificiale in grado di stimare la metodologia di studio più adeguata per ciascuno studente.
Verrà dato spazio, inoltre, all’importanza della formazione e dell’informazione, illustrando i contenuti dei moduli formativi realizzati, dando voce ai docenti ed agli studenti che hanno partecipato agli eventi di formazione del progetto.
Infine, l’evento vedrà il coinvolgimento di ricercatori di altri enti regionali che parleranno del valore che tale ricerca ha su questa tematica e dello spin-off universitario Tech4All, che ha messo in pratica i risultati della ricerca di VRAILEXIA, realizzando l’app REASY per un apprendimento accessibile ed inclusivo a 360°.
Programma
14.00 - 14.30 SALUTI ISTITUZIONALI
- Prof. Stefano Ubertini - Rettore UNITUS
- Prof. Giuseppe Calabrò - Responsabile scientifico progetto VRAILEXIA
- Dott.ssa Martina Galli - Referente all’inclusione ed equità
- Agenzia italiana INDIRE - Ente finanziatore
14.30 - 15.10 LE TECNOLOGIE INNOVATIVE
- Gli output tecnici di VRAILEXIA: La Realtà Virtuale (IO1) e L’Intelligenza Artificiale (IO2) (Relatori: Dott. Andrea Zingoni, Prof.ssa Sara Pinzi, Prof.ssa Francesca Bugiotti)
- Demo live della piattaforma BESPECIAL e degli scenari di realtà virtuale (Dott. Michele Materazzini)
15.10 - 15.40 L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
- I moduli di formazione (IO4) di VRAILEXIA (Relatrice: Dott.ssa Elisa Spinelli e la voce dei partecipanti ai corsi)
- La formazione all’UNITUS (Relatrice: Dott.ssa Patrizia Sibi)
15.40 - 16.00 L’UNIVERSITÀ COME CAMPUS INCLUSIVO
I documenti utili (IO3) e le buone prassi (IO5) per l’inclusione universitaria (Relatori: Dott. Juri Taborri, Dott.ssa Marcella Barone)
16.00 - 16.30 COFFEE BREAK
16.30 - 16.50 I SEMI DI VRAILEXIA: TECH4ALL & L’APP REASY
Gli strumenti digitali per l’educazione di qualità (Relatore: Lorenzo Daidone—CEO Tech4All)
16.50 - 17.45 LA RICERCA SCIENTIFICA PER L’INCLUSIONE
Relatori: Prof. Stefano Rossi (UNITUS – progetto ISENSE), Dott.ssa Ilaria Mileti (UNICUSANO – progetto ATHENA), Prof.ssa Claudia Pennacchiotti (CNR – Officina Educazione Futuri)
17.45 - 18.00 LE INIZIATIVE LOCALI: AID VITERBO
18.00 - 18.30 INTRATTENIMENTO MUSICALE CON RADIO UNITUS
Conduzione: Dott. Giorgio Graziotti
Come partecipare
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, sia esperti nel settore tecnologico, esperti di psicologia, pedagogia, sociologia e, soprattutto, studenti, famiglie e associazioni.
Per segnalare il proprio interesse a partecipare e per informazioni scrivere a vrailexia@unitus.it
Potrebbe interessarti
Università: verso un protocollo nazionale per un’editoria accessibile
Il 7 luglio 2023 si sono tenuti gli Stati Generali dell'editoria universitaria accessibile: un evento che ha gettato le basi di un protocollo nazionale per mettere a disposizione di tutti gli studenti testi in formato digitale, inclusivi e accessibili
Quasi ventimila studenti con DSA all'Università: i risultati dell'ultima indagine ANVUR
Gli studenti universitari con dislessia e altri disturbi specifici di apprendimento crescono sempre di più, segno di un trend che non si arresta. Nel 2020-2021 hanno quasi raggiunto gli studenti con disabilità che affluiscono nello stesso servizio: sono 19.616 con un aumento del 22 per cento rispetto allo scorso anno accademico. Lo ha segnalato in una documentata relazione il professor Fabio Ferrucci, del direttivo Cnudd (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per la Disabilità e i DSA), durante la presentazione del volume dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), tenutasi mercoledì 8 giugno 2022.