Bilancio Sociale AID 2021
AID presenta il suo Bilancio Sociale 2021. Il documento di rendicontazione ha una duplice finalità:
- restituire il valore sociale generato da AID ai propri "stakeholders", e in modo particolare ai soci, i nostri primi e più importanti "portatori di interesse".
- riflettere sui processi interni all'associazione, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo. La sua realizzazione è stata infatti frutto di un “lavoro di gruppo” che ha coinvolto attivamente tutte le anime di AID: dal Consiglio Direttivo, ai coordinamenti regionali e alle sezioni provinciali con il coordinamento della segreteria nazionale
A partire dal 2018 il bilancio sociale viene pubblicato con cadenza annuale: attraverso questo strumento è quindi possibile seguire l’evoluzione dell’associazione, la strada percorsa e i traguardi futuri.
Bilancio sociale 2021: le scelte metodologiche
Il documento è redatto secondo le linee guida del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, pubblicate con il decreto 4 luglio 2019 (GU n.186 del 9-8-2019).
Le scelte di carattere metodologico che hanno caratterizzato la stesura del bilancio sociale sono state le seguenti:
- raccogliere e comunicare dati che descrivono sia i servizi, progetti ed eventi promossi da AID sia i risultati raggiunti attraverso queste attività;
- evidenziare il contributo sia della sede nazionale e sia delle sezioni/coordinamenti locali nella produzione del valore sociale, in una prospettiva di collaborazione centro-periferia
- raccontare il valore sociale attraverso diverse sezioni in grado di fotografare l'Identità dell'Associazione; le sue iniziative e i servizi erogati; l'assetto organizzativo e le linee strategiche. L'obiettivo è avvicinare il più possibile il bilancio sociale alla struttura di governance e alla mission associativa e facilitare (anche in futuro) il monitoraggio dell’operato e la raccolta dati.
Come consultare il bilancio sociale
La versione completa del Bilancio Sociale è consultabile e scaricabile dal tasto sottostante.
Invitiamo quindi a sfogliare il bilancio sociale 2021 di AID, partendo da un passaggio della lettera introduttiva del nostro presidente, Andrea Novelli:
"Tutti noi abbiamo purtroppo continuato a vivere nel 2021 mesi difficili, segnati ancora dal distanziamento sociale [...] Nonostante queste difficoltà oggettive, siamo riusciti a mantenere sempre viva l’attività associativa e a portare avanti tutti i nostri progetti [...] è stato comunque un anno molto produttivo in tutti i nostri tradizionali ambiti di intervento e si sono aperte nuove frontiere in campi completamente nuovi".
Il bilancio sociale 2021 resterà disponibile all'interno della sezione dedicata sul sito nazionale AID, e all'interno dell'area riservata dei soci AID.