Conosci te stesso, trova la tua strada: corso online per docenti sull’orientamento scolastico
L’Associazione Italiana Dislessia promuove un nuovo percorso formativo online, per docenti (di ruolo e non) di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private, dal titolo: "Conosci te stesso, trova la tua strada. Percorso sull’orientamento".
Il corso, della durata di 25 ore suddivise in 6 moduli, vuole offrire approfondimenti sul tema dell’orientamento, che costituisce uno dei punti critici del sistema scolastico italiano. Troppo spesso, gli studenti tardano a realizzare il proprio successo formativo, o non vi riescono, proprio perché intraprendono percorsi di studio - nel primo come nel secondo ciclo - che non valorizzano sempre le loro attitudini.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso sono:
- saper riconoscere i talenti e le attitudini degli studenti nella prospettiva di favorire la crescita e l’autostima come basi per il superamento delle difficoltà di apprendimento;
- costruire percorsi di autoconsapevolezza attraverso la progettazione di attività didattiche laboratoriali inclusive in tutti gli ordini di scuola;
- acquisire consapevolezza della normativa di riferimento in merito all’orientamento e alla dispersione scolastica nel contesto del sistema nazionale ed europeo di istruzione e formazione;
- saper progettare attività di orientamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado finalizzate al consolidamento della rete di collaborazione tra gli istituti scolastici e tutte le realtà formative, culturali e ricreative del territorio.
Al termine del corso i docenti avranno maturato una consapevolezza rispetto alla stretta relazione tra il tema dell’orientamento e quello dello sviluppo delle competenze. Inoltre avranno compreso come la scuola possa essere un laboratorio privilegiato per far emergere e sviluppare tali competenze al fine di offrire a ciascun ragazzo e a ciascuna ragazza gli strumenti più efficaci per rispondere alle richieste di società sempre più complesse.
Struttura e contenuti del percorso formativo
Il percorso si svolge in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Il corso sarà disponibile in piattaforma dal 18 ottobre al 18 dicembre 2023.
La formazione ha una durata di 25 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e prevede 6 moduli:
MODULO 1 - ASPETTI EMOTIVI E PSICOLOGICI
- Vincenza Tota, La motivazione e l'orientamento
- Matteo Marini, Intelligenza emotiva e orientamento
- Alberto De Panfilis, Strumenti di comunicazione del tutor/counselor
- Luca Drudi, Aspetti psicologici rivolti alla conoscenza delle proprie caratteristiche
MODULO 2 - ORIENTAMENTO: NORMATIVA E VALUTAZIONE
- Paolino Gianturco, La normativa europea dell’orientamento scolastico
- Sabrina Franciosi, L’orientamento scolastico nella normativa italiana
- Maria Rita Salvi, La valutazione in chiave orientativa
MODULO 3 - LA DIMENSIONE PRATICA DELL’ORIENTAMENTO
- Andrea Marchetti, Orientamento e PNRR
- Andrea Marchetti, Il tutor nell'organigramma scolastico
- Enrica Ottone, Le competenze da sviluppare per l'orientamento
MODULO 4 - L’ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA
- Michela Soldi, Orientamento a scuola: il processo di costruzione delle competenze orientative
- Alessandra Landini, Come progettare le discipline in modo orientativo nel curricolo verticale: valorizzare, tra attenzione ai processi e alle spinte motivazionali
- Vincenza Tota e Matteo Marini, La scelta inconsapevole
MODULO 5 - L’ORIENTAMENTO DOPO LA SCUOLA
- Daniele Ardito, Le competenze trasversali nel processo di apprendimento e orientamento
- Enrica Ottone, L’e-portfolio
- Giacomo Guaraldi, L’orientamento verso l’università
- Nicole Benedetti, L’orientamento verso il mondo del lavoro
MODULO 6 - QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E DI AUTOVALUTAZIONE
Al termine del corso il docente dovrà compilare un questionario di gradimento e di autovalutazione finale con domande a risposta chiusa (tre opzioni di risposta).
I relatori sono docenti, dirigenti scolastici e formatori a livello scolastico e universitario, con competenze specifiche sul tema dell’orientamento.
Iscrizione e quota di partecipazione
Il corso ha una quota di partecipazione di:
- 20 euro per i soci AID
- 45 euro per i non soci
La quota può essere pagata con carta di credito/prepagata e con carta del docente.
Per usufruire dello sconto riservato ai soci AID, è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di socio, all’interno del form di iscrizione.
In caso di pagamento con Carta del Docente, l’insegnante, nel creare il buono, dovrà scegliere l’opzione: "corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
N.B. Il pagamento con Carta del Docente deve essere gestito in totale autonomia da parte del docente: AID non fornisce supporto su questa modalità di pagamento. Si invitano i docenti a fare riferimento alle FAQ e all'heldesk ministeriale.
Per i pagamenti con bonifico o bollettini postale si prega di inserire nella causale di versamento il seguente codice evento: AID-2023-23.
N.B. il termine delle iscrizioni è stato prorogato a venerdì 20 ottobre 2023.
L'iscrizione si effettua cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il relativo form.
Per evitare problemi con la ricezione delle comunicazioni da AID si invita a non utilizzare indirizzi email con dominio @istruzione.it.
In caso di mancata ricezione dell'email di conferma iscrizione si invita a:
- verificare se l'email è stata recapitata in spam/posta indesiderata o in eventuali cartelle social/promozioni
- evitare ulteriori tentativi di iscrizione e contattare la segreteria AID all'indirizzo formazione@aiditalia.org
Accesso al percorso formativo
Il corso, riservato esclusivamente ai docenti, si svolgerà online in modalità asincrona su piattaforma AID. La formazione sarà attiva da mercoledì 18 ottobre 2023 a lunedì 18 dicembre 2023.
Le istruzioni per accedere al corso verranno inviate agli iscritti entro lunedì 16 ottobre 2023: si invita a verificare la ricezione della comunicazione anche in spam o in cartelle social/promozioni.
Si consiglia di accedere al corso da computer, fisso o portatile. Su alcuni dispositivi mobili (ad es. smartphone) il corso potrebbe non essere visualizzato correttamente.
Iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA (opzionale)
Il corso è accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice 86206.
N.B. L'iscrizione al corso sulla piattaforma ministeriale SOFIA è opzionale. Per partecipare alla formazione è obbligatorio iscriversi tramite form sul sito AID.
La segreteria AID non fornisce supporto per problematiche relative alla piattaforma SOFIA. Si invitano i docenti a fare riferimento alla guida e ai contatti ministeriali.
Attestato di partecipazione
I docenti iscritti solo tramite il sito di AID potranno scaricare l’attestato di partecipazione rilasciato da AID direttamente dal proprio profilo utente in piattaforma AID, dopo aver completato il percorso formativo e compilato i questionari del modulo 6.
I docenti che avranno effettuato iscrizione anche su piattaforma ministeriale SOFIA potranno scaricare l'attestato direttamente da SOFIA, una volta concluso il percorso formativo.
Contatti
Per info e supporto:
- formazione@aiditalia.org
- 051 24 29 19, testo 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Potrebbe interessarti
Ripetizioni online con bSmart Tutors: rinnovata la convenzione per i soci AID
Il servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente: 60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari riservati ai soci AID
Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing
Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.