Sostienici!
Per le azioni di solidarietà intraprese, da più di trenta anni, accanto alle persone più povere di Seul

Padre Vincenzo Bordo, sacerdote con DSA, riceve l'onorificenza al Merito della Repubblica

14 Marzo, 2024 - Tematiche: adulti

Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 16.30, presso il Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti "per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un'imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Tra questi 30 "eroi del quotidiano", anche Vincenzo Bordo, 67enne sacerdote con DSA, "per le azioni di solidarietà intraprese, da più di trenta anni, accanto alle persone più povere di Seul”.

In missione a fianco dei più bisognosi

Perfettamente integrato fra la popolazione coreana, Vincenzo Bordo svolge da molti anni attività di aiuto ai più poveri, agli anziani soli, agli orfani, ai senzatetto e agli esclusi della periferia di Seul: un vero e proprio missionario dedicato completamente agli ultimi.

La sua dislessia

Chiedendosi il motivo di una scelta sacerdotale così impegnativa, Vincenzo Bordo ritiene che anche la sua dislessia abbia avuto un ruolo. Gli ostacoli del percorso scolastico, la fatica e talvolta la frustrazione legate alle difficoltà nella lettura hanno in qualche modo contribuito a plasmarlo, ad affinare il suo approccio e a renderlo più sensibile: "così quando incontro una persona che tribola, senza bisogno di parole entro subito in empatia con lei. Percepisco quell’afflizione nel mio animo senza bisogno di discorsi o spiegazioni".

"E' anche grazie alla mia amica dislessia se oggi sono vicino a chi soffre: mi ha donato amici stupendi nel viaggio della vita".

Un'associazione in Corea

Vincenzo Bordo ha scoperto di essere dislessico da adulto, nel 2000. Dopo aver contattato Giacomo Stella, fondatore di AID, ha deciso di attivare un'associazione che si occupi di DSA in Corea, nell'ottica di diffondere una corretta informazione e fare sensibilizzazione sul tema.

Condividi:

Potrebbe interessarti

Prodotto da Rai Radio 2 in media partnership con AID – Associazione Italiana Dislessia, il Podcast di Andrea Delogu “Dove finiscono le parole” è disponibile da oggi su RaiPlay Sound in 10 episodi.
genitori, adulti
25 Gennaio, 2023

Rai Radio2: Il Podcast di Andrea Delogu disponibile su Raiplay Sound

Prodotto da Rai Radio 2 in media partnership con AID – Associazione Italiana Dislessia, il Podcast di Andrea Delogu “Dove finiscono le parole” è disponibile da oggi su RaiPlay Sound in 10 episodi.

Al calendario dei webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica e lo studio, promossi nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, si aggiunge un nuovo incontro
adulti
22 Marzo, 2023

Strumenti Microsoft per l'inclusione: nuovo appuntamento per il ciclo di webinar gratuiti

Al calendario dei webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica e lo studio, promossi nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, si aggiunge un nuovo incontro aperto a tutti coloro che intendano approfondire alcune funzionalità di Windows 11 in grado far emergere appieno il potenziale delle persone con DSA in ambito scolastico e lavorativo, compensando alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.