Sostienici!
una piattaforma formativa e informativa gratuita, accessibile a tutti: 9 moduli per diffondere corretta informazione sui DSA, strategie di supporto agli studenti; metodologie di didattica inclusiva

Univers@lità: percorso e-learning gratuito per un'università inclusiva

24 Gennaio, 2023 - Tematiche: studenti, giovani

È attivo Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.

Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA ha l’obiettivo di:

  • diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
  • individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
  • promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.

Perché un percorso formativo dedicato all’Università?

In una società in continuo cambiamento, in cui ogni persona avrà la necessità di possedere un ampio spettro di abilità e competenze, l’Università deve essere in grado di realizzare una didattica aperta e inclusiva: un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire a tutti il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo, attraverso percorsi che permettano a tutti gli studenti, anche a quelli con DSA, di riflettere sul proprio modo di apprendere e a comprendere le strategie più idonee ad affrontare le proprie difficoltà.

Le stesse "Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento" (link), affermano che gli Atenei devono "prevedere servizi specifici per gli studenti con DSA, che pongano in essere tutte le azioni necessarie a garantire l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate".

Struttura e contenuti del percorso formativo

Il percorso formativo, gratuito ed accessibile a tutti, è attivo in maniera permanente sulla piattaforma formazioneaid, ed è strutturato in 9 moduli:

  • Modulo 1: Cosa sono i DSA e la diagnosi in età adolescenziale/adulta.
  • Modulo 2: Studenti universitari con DSA: gli stili cognitivi.
  • Modulo 3: Metodo di studio
  • Modulo 4: Strumenti compensativi all’Università
  • Modulo 5: Disturbi di apprendimento-diritto allo studio
  • Modulo 6: Studiare all’università: i servizi a favore degli studenti con DSA
  • Modulo 7: Progetto DSA: linee guida per docenti, tutor e personale tecnico e amministrativo.
  • Modulo 8: Video-interviste: La parola ai Delegati dei Rettori
  • Modulo 9: La voce degli studenti universitari con DSA

Ogni modulo avrà una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e sarà arricchita da contenuti multimediali quali:

  • relazioni
  • presentazioni
  • video interviste

Una parte significativa dei contenuti sarà dedicata agli stili di apprendimento e alle strategie di studio. Le neuroscienze ci hanno ormai dimostrato da anni che ogni allievo ha le proprie modalità di apprendimento, al di là delle difficoltà e delle potenzialità espresse: servono quindi anche per gli studenti con DSA, che fino a qualche anno fa non si erano quasi mai posti il problema dell’accesso all’università, strategie educative adeguate e non solo software compensativi per mappe concettuali e sintesi vocale.

Favorire l’inclusione degli studenti universitari e il loro successo formativo, però, presuppone non solo una diversa organizzazione, ma soprattutto un ripensamento delle modalità e delle strategie didattiche attuate all’interno degli Atenei.

È sempre più indispensabile una didattica che non sia legata solo a modelli tradizionali come la lezione frontale, uguale per tutti, ma che sia capace di sviluppare abilità trasversali come la capacità di risoluzione di problemi, il pensiero critico, la cooperazione, la creatività, il pensiero computazionale, l'autoregolamentazione.

Queste competenze chiave sono più importanti che mai nella nostra società in rapida evoluzione. Sono gli strumenti che consentono di sfruttare in tempo reale ciò che si è appreso, al fine di sviluppare nuove idee, nuove teorie, nuovi prodotti e nuove conoscenze.

Come accedere al percorso formativo

Il percorso formativo, gratuito e aperto a tutti, è accessibile sulla piattaforma e-learning piattaformaAID.

Per accedere al percorso formativo basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • cliccare su questo link, compilare tutti i campi richiesti (inclusa la creazione di una password), e cliccare sul pulsante arancione "registrati". Qualora, in fase di registrazione, il sistema restituisca il messaggio “Il codice fiscale inserito è già esistente” significa che lei si è registrato in precedenza alla piattaforma e può procedere direttamente all'accesso, attraverso i passaggi sotto riportati.
  • cliccare sulla pagina "accedi" e inserire indirizzo email e password. Nel caso di smarrimento della password è possibile recuperarla tramite questo link.
  • dopo aver effettuato l'accesso, si viene rimandati alla pagina "i corsi". Cliccando sul riquadro di "Univers@lità" potrà accedere ai moduli del corso

Il percorso formativo può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning.

Non è previsto il rilascio di attestato di partecipazione

Per info: universalita@aiditalia.org 

Per supporto su problematiche d'accesso: supportopiattaforma@aiditalia.org

Condividi:

Potrebbe interessarti

L’associazione sportiva e culturale Jaku Kai, responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza con il patrocinio di AID la 7a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte"
studenti
24 Aprile, 2023

"Imparo anch’io: inglese, sport e arte” - Campus estivo residenziale (7a edizione)

L’associazione sportiva e culturale Jaku Kai, responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza con il patrocinio di AID la 7a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte". Sono previste tariffe agevolate sulla quota d'iscrizione riservate ai soci AID

I requisiti di ammissione, le caratteristica della prova scritta e dell'orale e le tutele per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, nell'esame di fine primo ciclo (ex terza media) e secondo ciclo (maturità).
scuola, genitori, studenti
15 Maggio, 2023

Esami di Stato 2023: le risposte alle domande più frequenti

I requisiti di ammissione, le caratteristica della prova scritta e dell'orale e le tutele per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, nell'esame di fine primo ciclo (ex terza media) e secondo ciclo (maturità).