Sostienici!
Il riconoscimento arriva al termine di un percorso di revisione dei processi di selezione, gestione, sviluppo e formazione del personale, realizzato con l'Associazione Italiana Dislessia

Amplia Infrastructures ottiene da AID la certificazione di Dyslexia friendly Company

31 Ottobre, 2023 - Tematiche: lavoro

Amplia Infrastructures, società del Gruppo Autostrade per l’Italia leader in Italia nella realizzazione di infrastrutture complesse, ha ricevuto questa mattina dall’Associazione Italiana Dislessia la certificazione di Dyslexia Friendly Company, entrando così nel novero delle aziende impegnate in percorsi di formazione e sensibilizzazione dedicati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e nell’avvio di buone pratiche.

Questo riconoscimento arriva al termine del progetto “DSA Progress for Work”, un percorso finalizzato ad aumentare  la consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e a rimuovere barriere e ostacoli alla riuscita e al successo professionale delle persone con questa caratteristica.

In Italia i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) interessano quasi 3 milioni di persone – circa il 5% della popolazione, un milione e duecentomila delle quali in età lavorativa. Si tratta di neurodivergenze, caratteristiche innate e invisibili che accompagnano gli individui nel corso della loro vita e le cui difficoltà possono essere compensate nel tempo con i giusti strumenti e strategie. Accanto alle criticità sono spesso presenti preziosi punti di forza come il pensiero non convenzionale, la creatività e il problem solving.

In ambito lavorativo, anche grazie alla Legge 25/2022 che prevede specifiche tutele per lavoratrici e lavoratori, è un tema molto attuale e sempre più sentito. Affrontarlo può rappresentare non solo un’opportunità di inclusione e valorizzazione delle persone con DSA ma anche una scoperta per chi non ha mai ricevuto una diagnosi o l’ha ricevuta tardivamente, non avendo così potuto aumentare la consapevolezza di sé e individuare strumenti e strategie efficaci. 

Il percorso di Amplia, avviato nei primi mesi del 2023, ha coinvolto il Team HR al completo in attività di sensibilizzazione e formazione e nella definizione di buone pratiche per garantire pari opportunità alle persone con DSA. 

Nel partecipare al progetto “DSA Progress for work” Amplia ha raccolto l’invito e abbracciato l’opportunità in linea con iniziative simili già adottate da Autostrade per l’Italia.

Con Amplia diventano nove le aziende che hanno conseguito il riconoscimento di Dyslexia Friendly Company e sono numerose le imprese che stanno manifestando interesse verso i nostri percorsi di formazione: segno di una sensibilità crescente verso i disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito lavorativo.

Condividi:

Potrebbe interessarti

Il Coordinamento AID Emilia Romagna promuove un incontro informativo gratuito per far scoprire il mondo dei lavoratori con DSA
lavoro
09 Marzo, 2023

Al lavoro con DSA: nuovi diritti e opportunità

Il Coordinamento AID Emilia Romagna promuove un incontro informativo gratuito per far scoprire il mondo dei lavoratori con DSA: dai dettagli delle legge che li tutela alle criticità che ancora devono essere affrontate appieno. Saranno quindi forniti suggerimenti e indicazioni utili a chiarire i dubbi e le perplessità più frequenti che emergono quando si parla di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e lavoro.

L'evento, tenutosi ieri a Milano, ha raccolto riflessioni e testimonianze di rappresentanti di aziende, associazioni di categoria e sindacati per promuovere ambienti di lavoro accessibili e capaci di valorizzare il potenziale delle persone con DSA
adulti, lavoro
11 Maggio, 2023

Convegno per l'anniversario della Legge 25/2022: un importante momento di confronto per l'inclusione dei lavoratori con DSA

L'evento, tenutosi mercoledì 10 maggio 2023 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino ha raccolto riflessioni e testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, delle aziende, delle associazioni di categoria e dei sindacati, con l'obiettivo di promuovere ambienti di lavoro sempre più accessibili e capaci di valorizzare il potenziale delle persone con disturbi specifici dell'apprendimento, nella piena applicazione della normativa.