Patente di guida: nuove tutele per i candidati con DSA
Nelle scorse settimane sono state introdotte nuove disposizioni normative a tutela delle persone con DSA che vogliono conseguire la patente di guida.
Obbligo di formazione sui DSA per gli insegnanti e gli istruttori di scuola guida
Con il decreto dell'1 febbraio 2024 , n. 34 «Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l’abilitazione di insegnanti e di istruttori di autoscuola» del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (recepito nella Gazzetta Ufficiale 69 del 22 marzo 2024) è stato introdotto l'obbligo di formazione sui disturbi specifici dell'apprendimento, per insegnanti e istruttori di scuola guida:
- nel corso di formazione iniziale (160 ore), vengono dedicate 5 ore a "metodiche di insegnamento per allievi con disturbi specifici dell’apprendimento", con docente un medico o uno psicologo;
- nell'ambito dei corsi di formazione periodica (8 ore ogni due anni), la formazione può concentrarsi, fra i vari argomenti, sui nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e di apprendimento, con particolare attenzione alla formazione degli allievi con DSA.
Certificati di Abilitazione Professionale KA e KB: misure compensative per i candidati con DSA
KA e KB sono Certificati di Abilitazione Professionale obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture (es. noleggio conducente e taxi).
Dal momento che l’esame per il conseguimento di certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB non è ancora stato informatizzato, e quindi il file audio delle prove non è disponibile, il MIT ha emesso la Circolare n. 12105 del 24 aprile 2024, in base alla quale sono previste misure compensative in sede di esame per candidati con certificazione DSA. Il direttore dell'Ufficio di Motorizzazione Civile (UMC) accorda al candidato la possibilità di sostenere la prova:
- con l'ausilio di una persona, appartenente dell'UMC stesso, che legga i quesiti dei quali si compone la scheda (in sostituzione del file audio);
- con una maggiorazione del tempo pari a 10 minuti.
Scopri tutte le tutele per i candidati con DSA
Le tutele introdotte con i provvedimenti sopra indicati vanno a rafforzare le misure già previste per i candidati con DSA che vogliono conseguire la patente di guida, il patentino dei ciclomotori, la carta di qualificazione del conducente (CQC) e la patente nautica: file audio dei quiz e tempo aggiuntivo.
Per maggiori informazioni sulle misure previste e su come accedervi, è possibile fare riferimento a questa pagina del sito AID.
Ti segnaliamo inoltre che martedì 18 giugno, alle ore 20.30, AID promuove "Patente di guida e nautica: tutto quello che c'è da sapere", nuovo webinar del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID: maggiori informazioni sull'incontro e su come partecipare sono disponibili in questa news.
Potrebbe interessarti
Rai Radio2: Il Podcast di Andrea Delogu disponibile su Raiplay Sound
Prodotto da Rai Radio 2 in media partnership con AID – Associazione Italiana Dislessia, il Podcast di Andrea Delogu “Dove finiscono le parole” è disponibile da oggi su RaiPlay Sound in 10 episodi.
Strumenti Microsoft per l'inclusione: nuovo appuntamento per il ciclo di webinar gratuiti
Al calendario dei webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica e lo studio, promossi nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, si aggiunge un nuovo incontro aperto a tutti coloro che intendano approfondire alcune funzionalità di Windows 11 in grado far emergere appieno il potenziale delle persone con DSA in ambito scolastico e lavorativo, compensando alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.