Sostienici!
Calendario approfondimenti soci AID 2024: tutti gli aggiornamenti

Home / Calendario approfondimenti soci AID 2024: tutti gli aggiornamenti

Calendario approfondimenti soci AID 2024: tutti gli aggiornamenti

Date, orari e modalità di accesso ai contenuti

In questa pagina puoi trovare informazioni aggiornate sugli approfodondimenti riservati ai soci AID (calendario 2024):  la data di pubblicazione di video e materiali e la data, orario e modalità di partecipazione ai webinar, mano a mano che sono disponibili.

Tutti gli approfondimenti verranno caricati all'interno dell' area soci AID (contenuti riservati > calendario approfondimenti)

SCARICA IL CALENDARIO APPROFONDIMENTI

FEBBRAIO

Webinar "Trovare un posto di lavoro: punti di forza, CV, canali di ricerca" - registrazione disponibile in area soci Con Gioia Fantoni Reif, ex responsabile HR in un'azienda multinazionale, consulente, adulta con DSA: dalla definizione del proprio profilo professionale, agli strumenti per presentarsi, dai canali per trovare lavoro alla gestione del colloquio di selezione - clicca qui per info .
Video "Come deve valutare la scuola la preparazione di uno studente con DSA? " - disponibile in area soci I criteri, le fasi, la normativa, cosa fare in caso di voti negativi, il dialogo con la scuola. Relatrice: Giusi Molino, docente, genitore, adulta con DSA e membro del Consiglio Direttivo AID - clicca qui per info .

MARZO

Webinar "Aspetti emotivi e DSA: autoefficacia percepita e impotenza appresa" - Registrazione disponibile in area soci una panoramica sugli aspetti emotivi e relazionali correlati ai DSA, sottolineando la necessità di identificarli e gestirli in età evolutiva. Focus su impotenza appresa e autoefficacia percepita. Relatore: Andrea Novelli, psciologo e psicoterapeuta - Clicca qui per info.
Webinar "Il percorso che porta alla diagnosi da adulti" - Registrazione disponibile in area soci Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30: Cosa deve fare una persona maggiorenne quando ha il sospetto di avere un DSA? Quali passi deve compiere per arrivare a una diagnosi? Come trovare i professionisti a cui rivolgersi? Clicca qui per info

APRILE

Webinar "DSM 5 e comorbilità nel neurosviluppo: dall'approccio multiassiale a quello dimensionale" - giovedì 11 aprile, ore 18.30 I principali cambiamenti del DSM 5, manuale diagnostico di riferimento a livello internazionale, per ciò che riguarda i disturbi del neurosviluppo e la loro comorbilità. Che cosa implica il nuovo approccio dimensionale, che supera la specificità dei disturbi e mette al centro il profilo neuropsicologico e l’ambiente. Relatore: Andrea Novelli, psicologo e psicoterapeuta - Clicca qui per info.
Webinar "Normative sul lavoro: quali tutele per i lavoratori con DSA?" - venerdì 19 aprile, ore 18.00 Quali sono i diritti fin qui acquisiti dalle persone con DSA in ambito lavorativo e le criticità ancora da risolvere, a seguito delle normative approvate negli ultimi anni. Relatori: Antonio Caterino, avvocato, adulto con DSA e Antonella Trentin, genitore, membro del Comitato DSA e lavoro di AID - Clicca qui per info.
Webinar "Valutare apprendimenti, certificare competenze: cosa cambia con l’ultimo intervento ministeriale" - lunedì 22 aprile, ore 18.00 il nuovo modello di certificazione delle competenze, introdotto con il Decreto Ministeriale n° 14 del 30.01.2024, che conferma in parte l’impostazione precedentemente adottata per quanto attiene al primo ciclo di istruzione, mentre innova in modo profondo la certificazione del primo biennio della scuola secondaria di 2° grado. Relatrice: Maria Rita Salvi: dirigente scolastica e formatrice - Clicca qui per info.
Esame di Stato: le novità della recente ordinanza ministeriale n.55/2024 - slide disponibili in area soci Il 22 marzo 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato l'ordinanza ministeriale 55 che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione (Maturità) per l'anno scolastico 2023/2024. Andrea Marchetti, dirigente scolastico e formatore, ha curato delle slide di approfondimento sulle prove, pensate in particolare per docenti e dirigenti scolastici.
Webinar "Esame di Stato: tutto quello che c'è da sapere" - disponibile in area soci dal 17 aprile In questo webinar, dedicato in particolare a studenti e genitori, approfondiremo le modalità di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione (ex terza media) e del secondo ciclo di istruzione per affrontarli con serenità: le prove scritte e orali, le misure dispensative e gli strumenti compensativi previsti dalla normativa.
Articolo di approfondimento "La sperimentazione della filiera tecnico-professionale" - disponibile in area soci IL DM 240/2023 prevede l’attivazione negli Istituti tecnici e professionali di percorsi di istruzione secondaria di quattro anni, con la prosecuzione di due ulteriori anni nell’ambito dell’istruzione tecnologica superiore: quali sono i dettagli e le criticità di questa sperimentazione? Quali sono gli obiettivi della sperimentazione? Possono avere effetti sul tasso di dispersione e abbandono scolastico? Qual è l'impianto didattico e pedagogico di questo nuovo percorso? A cura di Simonetta Longo, dirigente scolastica e formatrice scuola AID - Clicca qui per info.

MAGGIO

Webinar "PDP ed Esami di Stato: indicazioni normative e operative per il successo formativo" - venerdì 3 maggio, ore 18.00 Il webinar ha come finalità il raggiungimento di una maggiore chiarezza su come affrontare l’Esame di Stato, al termine della scuola secondaria di primo e secondo grado, in presenza di studenti con un piano didattico personalizzato, compilato secondo la Legge 170/2010. Fra gli argomenti del Webinar: la Normativa, come garanzia di continuità didattica e di tutela alla privacy; il Documento del 15 maggio, ossia Il Diario di bordo; le Modalità di svolgimento delle prove di esame, alla luce del PDP; la Valutazione personalizzata: criteri e griglie di correzione. Realtrice: Monica Testi, docente e formatrice scuola AID - clicca qui per info
Webinar "Disturbi del neurosviluppo e apprendimento" - lunedì 6 maggio, ore 17.30 Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo modificarsi del quadro clinico in merito ai Disturbi dello spettro autistico (ASD). Da un lato è evidente un aumento dell’incidenza. Contemporaneamente il riscontro di soggetti con ASD che raggiungono livelli scolastici, sociali e anche lavorativi soddisfacenti rappresenta oggi una evidenza clinica sempre più frequente. Da un punto di vista diagnostico e di presa in carico questo pone il clinico nella necessità di dover approfondire i processi di apprendimento dei ragazzi con ASD e non è infrequente il riscontro di profili di funzionamento molto simili a quelli che caratterizzano i disturbi specifici dell'apprendimento, come anche non è raro evidenziare alcuni elementi clinici propri dei ASD in soggetti con DSA. Quando è possibile parlare di comorbilità tra ASD e DSA, e in che misura? Relatore: Sergio Messina, neuropsichiatra infantile - clicca qui per info
Webinar "Lavoratori con DSA: difficoltà e talenti" - martedì 14 maggio, ore 18.30 In un sondaggio elaborato da AID il 70 per cento dei lavoratori con DSA dichiara di avere difficoltà sul lavoro a causa del proprio disturbo. Molti non sanno, però, che il modo non convenzionale di apprendere delle persone con DSA produce skill preziose per il mondo del lavoro, come capacità di visione d’insieme, elaborazione cognitiva di tipo globale, ragionamento dinamico, apprendimento dall’esperienza del fare, pensiero per immagini, (visual thinker), intuizione e creatività, relazioni interpersonali ed empatia, capacità di adattamento e tenacia. In questo incontro scopriremo quali sono queste risorse e come utilizzarle al meglio. Relatore: Enrico Ghidoni, neurologo - clicca qui per info

Associati ad AID

AID è un’ Associazione di promozione sociale fatta di persone come te. Diventare soci AID significa  entrare a far parte di una grande comunità che ha a cuore il destino e soprattutto i  diritti delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Oltre agli approfondimenti del calendario, associandoti potrai anche accedere a una serie di servizi e convenzioni riservati.  Scopri tutti i buoni motivi per associarti.

ASSOCIATI

Condividi: