News ed eventi

Video, sito dedicato e pdf scaricabile per fare il punto sulla strada percorsa e sui traguardi futuri

Bilancio Sociale 2018: nuovi strumenti per raccontare AID

Associazione Italiana Dislessia presenta il suo Bilancio Sociale 2018. Questo documento di rendicontazione non rappresenta semplicemente “una fotografia” di com’è AID oggi, ma una riflessione condivisa sulla strada percorsa finora e sui traguardi futuri che l’associazione si propone di raggiungere.

La sua realizzazione è stata frutto di un “lavoro di gruppo” che ha coinvolto attivamente tutte le anime di AID: dal Consiglio Direttivo, alle sezioni provinciali e ai coordinamenti regionali, con la supervisione e il coordinamento della segreteria nazionale, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.

Le scelte di carattere metodologico - strategico che hanno caratterizzato la stesura di questo bilancio sociale sono state le seguenti:

• raccogliere e comunicare dati che descrivono sia i servizi, progetti ed eventi promossi da AID sia i risultati raggiunti attraverso queste attività, come indicatori del valore sociale generato dall’associazione;

• evidenziare il contributo sia della sede nazionale e sia delle sezioni/coordinamenti locali nella produzione del valore sociale, in una prospettiva di collaborazione centro-periferia

• raccontare il valore sociale seguendo i processi organizzativi che lo producono, per avvicinare il più possibile il bilancio sociale alla struttura di governance associativa e facilitare (anche in futuro) il monitoraggio dell’operato e la raccolta dati.

Il bilancio sociale 2018 è scaricabile online in pdf. AID ha però voluto comunicarlo anche attraverso due nuovi strumenti:

L’obiettivo è rendere questo documento di rendicontazione il più possibile accessibile e fruibile, sia per garantire trasparenza verso i nostri stakeholders, sia per raggiungere, con il nostro messaggio, il pubblico più ampio possibile.

Invitiamo quindi a sfogliare il bilancio sociale 2018 di AID, partendo un passaggio della lettera introduttiva del nostro presidente, Sergio Messina:

“L’immagine che spesso mi sembra rappresenti meglio AID è quella di una grande nave rompi-ghiaccio che ha il compito di aprire nuovi spazi di mare navigabile […] con una direzione ben precisa, che è quella di fornire alle persone con DSA e alle loro famiglie, un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia in ambito sanitario, sociale, educativo e lavorativo”

Guarda il video

Visita il sito navigabile

Scarica il bilancio in pdf