News ed eventi

Da oggi scaricabile online in pdf: un documento per restituire il valore sociale generato da AID

Bilancio Sociale AID 2019

AID presenta il suo Bilancio Sociale 2019. Il nuovo documento di rendicontazione, a distanza di un anno dal precedente, non vuole essere un mero adempimento burocratico, ma uno strumento con una duplice finalità:

• da una parte riflettere sui processi interni all'associazione, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo. La sua realizzazione è stata infatti frutto di un “lavoro di gruppo” che ha coinvolto attivamente tutte le anime di AID: dal Consiglio Direttivo, alle sezioni provinciali e ai coordinamenti regionali, con la supervisione e il coordinamento della segreteria nazionale

• dall'altra restituire il valore sociale generato da AID ai propri "stakeholders", e in modo particolare ai soci, i nostri primi e più importanti "portatori di interesse".

Il bilancio è stato redatto secondo le linee guida del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, pubblicate con il decreto 4 luglio 2019 (GU n.186 del 9-8-2019).

Le scelte di carattere metodologico che hanno caratterizzato la stesura del bilancio sociale, come lo scorso anno, sono state le seguenti:

• raccogliere e comunicare dati che descrivono sia i servizi, progetti ed eventi promossi da AID sia i risultati raggiunti attraverso queste attività;

• evidenziare il contributo sia della sede nazionale e sia delle sezioni/coordinamenti locali nella produzione del valore sociale, in una prospettiva di collaborazione centro-periferia

• raccontare il valore sociale seguendo i processi organizzativi che lo producono, per avvicinare il più possibile il bilancio sociale alla struttura di governance associativa e facilitare (anche in futuro) il monitoraggio dell’operato e la raccolta dati.

Rispetto all'edizione 2018, il nuovo bilancio sociale contiene informazioni ancora più dettagliate sui servizi e progetti di AID, sia a livello locale sia a livello nazionale.

Invitiamo quindi a sfogliare il bilancio sociale 2019 di AID, partendo da un passaggio della lettera introduttiva del nostro presidente, Sergio Messina:

“Oggi AID è un grande giardino in cui crescono tanti progetti, nazionali e locali, di formazione, informazione e ascolto che coinvolgono famiglie, ragazzi, docenti e tecnici. Come una pianta, ognuno di questi progetti produce frutti che, a loro volta, getteranno i semi per arricchire questo meraviglioso giardino con nuove esperienze, dentro e fuori AID. È questa la grande forza della nostra associazione.”

Il bilancio sociale 2019 resterà disponibile all'interno della sezione "Documenti" del sito nazionale AID, e all'interno dell'area riservata dei soci AID.

Scarica il bilancio in pdf

Naviga il sito del bilancio sociale